Version française en bas
Non mi piace la pioggia, ma la neve si, la neve mi piace molto, bianca, pulita, illumina tutto fuori, se non fosse che non sopporto troppo il freddo uscirei fuori a giorcarci come una bambina. Non ho conosciuto la neve da piccola, la sognavo, speravo sempre che nevicasse. Ogni qual volta che ascoltavo le previsioni meteo e che ne annunciavano la sua caduta sui monti calabresi, speravo di vedere anche la spiaggia innevata...ma giu' pero', vicino al mare non arrivava mai.Tre giorni di filato pero' sono stati lunghi e penosi, un fine settimana senza tregua che ci ha davvero costretti a starcene chiusi in casa e allora decidiamo di fare l'albero di Natale in anticipo.
Prendo gli addobbi, verifico se sono tutti intatti, li rispolvero, faccio la prova alle illuminazioni che come ogni anno basta una sola rotta per non far illuminare le altre e se ce né più di una che non funziona allora bisogna buttare via tutto. Quest'anno ho deciso di fare l'albero tutto bianco, ho già parecchie palline e con un po' di impegno faro' qualche ghirlanda con i pop corn che sembra molto di moda quest'anno.
Cerco l'albero nella scatola, l'albero sintentico che ormai ha quasi dieci anni e fino all'anno scorso ancora si reggeva. Lo vedo un po' spennacchiato, umidiccio, la scatola riposta nella capanna degli attrezzi si é impregnata di umidità e l'albero non mi pare sia del tutto in forma, credo che ques'anno ci tocca comprarne uno nuovo, insieme alle illuminazioni.
Fuori continua a nevicare ed io l'albero non lo posso fare.
Cosi mi invento i biscotti "con le lucettine di Natale". Sono delle frolle semplicissime alle quali ho pensato di incastonare tanti piccoli confettini colorati. Hanno fatto la gioia dei miei figli ma anche la mia, erano cosi' buoni, frollosi e croccanti.
La ricetta:- 200 g di farina bianca
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- estratto di vaniglia
- un limone grattugiato
- confettini colorati
❤
Version française
pour 20 sablés
- 200 g de farine blanche
- 100 g de beurre
- 150 g de sucre
- 2 oeufs entiers
- Extrait de vanille
- le zeste râpé d'un citron
- une pincée de sel
- 1 sachet de levure chimique
- Des confettis colorés en sucre
Dans un bol, battre les oeufs avec le sucre, une pincée de sel . Mélanger le beurre mou, ajouter la farine, la levure, une cuillère à café d'extrait de vanille et le zeste du citron râpé.
Travaillez la pâte avec une cuillère en bois, bien mélanger les ingrédients. Enveloppez avec du film alimentaire et placez les bol dans le réfrigérateur pendant 30 min. Prechauffer le four à 180 ° C. - Préparez un plat de cuisson avec du papier sulfurisé et à l'aide d'une cuillère prelevez la pâte et formez des petites boules , roulez-les de confettis colorés. Placez les petits gâteaux sur la plaque et les faire cuire au four pendant environ 15 minutes.
24 commenti:
Sono molto allegri e festosi: dev'essere delizioso sentirsi sotto i denti lo scrocchio dei confettini: belli da regalare ai bimbi o anche da appendere all'albero :D
Che carini, mi fanno venire in mente i biscotti di una volta. Ma non si rovinano i confettini nel forno? Ho sempre paura a metterli nei biscotti prima di cuocerli.
ciao
Alessandra
Sono una delizia!E a vederli ti fanno venir subito voglia di cantare le canzonine natalizie, in pieno clima festeggiamenti!^_^
buona festa dell'Immacolata.
Sono bellissimi!! Oggi sto per mettermi a preparare le prime scatole di biscotti da regalare.(Pare quest'anno sia trendy regalare biscotti, non so ma a me piace da sempre l'idea di riceverli!)
Mi hai dato un idea fantastica,grazie!
Complimenti !
Ciao,
Aniko
Carinissimi. Mettono voglia di iniziare a sfornare biscotti natalizzi. Un bacione!
giorno pat!
oggi biscotterò pure io :)
eh si.... mi tocca!
:)
e anche io.
e anche io biscotto e anche io non ho conosciuto la neve e anche io son piena di vorrei.
un abbraccio da qui a lì
Ciao!!Che gustositàà!!!!Io sono nuova e mi piacerebbe che passassi a dare un occhiata al mio blog....per qualche dritta!!!Complimenti anche per le foto!!!!
Flavia
Sono deliziose Pat, delicatissime... come mi piacerebbe sgranocchiarle :)
Un abbraccio,
wenny
Che magia le tue foto e ricette!vorrei avere il tempo di cucinarle tutte ma proprio tutte!!! un a bbra cc io
Ma che belli, dolcissimi!!!!!!!!!
Quel joli billet doux~
Ma quanto colori per questi biscotti! Bellissima idea per colorare questo natale! Qui altro che neve...tanta tanta nebbia e pioggia!
baci baci
Stupendi questi biscottini! ho giusto una scatolina di palline colorate per rallegrare questo giorno piovoso!
Che belle queste lucine, me le immagino su una tavolo rosso con tutti che se le passano e illuminano davvero =)
meravilgiosi questi colori allegri!
Fanno davvero festa solo a vederli!
E poi immagino siano davvero buoni: complimenti!
Fantastici, colorati allegri e sicuramente deliziosi
Sonia
di
http://www.cosebuoneditalia.com/
bellissimi così colorati e allegri!
veramente allegri e natalizi, brava!
Devo dire che i biscotti fatti cosi soni una bella creatività, mi piace molto, ho appena visto delle immagini della neve a Parigi, spero non ne venga molta, dai ogni dieci anni un albero ci vuole io ci appenderei questi biscotti solo che rischia di essere spoglio in un baleno
Ho sentito di persone costrette a dormire negli uffici per via della neve..Sicuramente con queste frolle se la sarebbero passta meglio! Bravissima Patty!
Tutti, grazie mille ragazze e ragazzi, corro a spalare la neve ;-)
Alessandra, i confettini io li ho messi prima di entrare in forno e come vedi dalle foto non é successo nulla ;-)
Grazie!!!!
Ciao, seguo spesso le tue deliziose proposte sempre con grande successo!!! questa volta però le dosi della farina sono un po' scarse...ho portato la dose a 300 gr...per un risultato fantastico!!! Friabili e profumati i tuoi biscottini sono andati a ruba...grazie per le belle idee, le splendide foto e la simpatica compagnia che mi fai. carla
Posta un commento