Tra natale e capodanno é meglio cercare di limitarsi a mangiare cibi poco calorici e far riposare il fegato dagli eccessi, mentre, purtroppo ,ancora girano per casa dolci e dolcetti non consumati.
Per cui , cosa c'è di meglio che di un risotto leggero, delicato, con aggiunta del rosmarino che per le sue virtu' depurative e drenanti ci aiuta a liberarci del gonfiore e del limone che toglie il senso di grasso accumulato in questi giorni? Ho preparato un risotto con la confezione dei 3 cereali di Riso Gallo linea benessere.
Ingredienti per 4 persone:
300 g. di 3cereali
brodo vegetale
una piccola cipolla bianca
1 rametto di rosmarino
1 limone non trattato
4 cucchiai di olio evo
Preparate il brodo vegetale con una carota, una cipolla, costa di sedano o anche brodo di dado all'olio d'oliva. Tostare il riso in una pentola antiaderente con 4 cucchiai di olio evo, la cipolla tritata il rametto di rosmarino, 1/2 buccia del limone grattugiata, lasciate diventare il riso traslucido e versate poco per volta il brodo, fino a cottura ultimata, circa 18 minuti a fuoco lento, lasciando assorbire il brodo, un minuto prima di spegnere aggiungete l'ultimo mestolo di brodo e 2 cucchiai del succo del limone e qualche ago di rosmarino lasciato in precedenza. Aggiungete se preferite del parmigiano a scaglie cosi' come hanno fatto i miei figli.
1 commento:
Proverò a farlo al ristorante dove lavoro. Bellissimo blog.Complimenti e ciao a presto.
Posta un commento